top of page

Nasce la collaborazione con InRelazione e la loro prima aula!

Un'occasione straordinaria in esclusiva a Piacenza questo sabato per vivere questo nuovo modello dedicato alle insegnanti.

LA MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI NELLA SCUOLA

COMPETENZE SOCIO EMOTIVE PER OPERATORI E CONSULENTI DELLA SCUOLA

Corso riconosciuto dal MIUR (DM 170/2016)

PREVENZIONE STRESS E BURNOUT PER GLI OPERATORI DELLA SCUOLA (27/10/18) Metodo inRelazione: si focalizza sull’adulto che si occupa del bambino/ragazzo, i suoi vissuti, il modo unico di essere, per trovare strumenti e occasioni per migliorare la qualità della propria vita professionale e quindi del lavoro con i bambini, le famiglie e i colleghi. Il modello teorico e metodologico di base si colloca nell’ambito dell’approccio umanistico-esperienziale e fa riferimento ai principi teorici della Gestalt Play Therapy, della psicoterapia sistemica e delle neuroscienze. La ricerca scientifica di riferimento sul metodo è validata dall’Università Sapienza Roma. Le tematiche del laboratorio: Gestalt play therapy in ambito educativoLa relazione come strumentoIl rinforzo del sé attraverso i sensi, il corpo, le emozioni e l’intellettoL’educazione alle emozioniIl gruppo come risorsa nel lavoro con i bambini

FORMATORI: Dott.ssa Chiara Degli Esposti e Dott.ssa Ornella Cavalluzzi psicoterapeute, play therapist ideatrici del metodo inRelazione e autrici del libro “inRelazione, come il Benessere degli insegnanti favorisce l’apprendimento a scuola”.

Nel nostro paese la crisi profonda che riguarda il sistema scolastico nel suo complesso si riflette sugli insegnanti e, attraverso loro, arriva ai bambini che delle politiche educative e scolastiche sono i destinatari “finali”.Per questo ogni cambiamento della scuola finalizzato all’apprendimento deve cominciare dagli insegnanti, dagli educatori e da tutti coloro che si occupano a vario titolo di educazione. Secondo le ideatrici del Metodo inRelazione, se non si lavora sugli adulti, non si arriva ai bambini.L’originalità del metodo sta proprio nel fatto che il focus è l’adulto che si occupa del bambino, i suoi vissuti, il modo unico di essere. Le esperienze proposte durante la formazione offrono strumenti e occasioni per entrare in contatto con se stessi e con il proprio bambino interiore, per ritrovare o trovare la giusta motivazione a migliorare la qualità della propria vita professionale e quindi del lavoro con i bambini, le famiglie e i colleghi.Il training è teorico-esperienziale. Il modello teorico e metodologico di base si colloca nell’ambito dell’approccio umanistico- esperienziale e fa riferimento ai principi teorici della Gestalt Play Therapy, della psicoterapia sistemica e le neuroscienze.Attraverso la proposta di esperienze di gioco e l'utilizzo di diversi linguaggi artistici si offrono ai partecipanti tante possibilità di ri-scoprirsi e sperimentarsi nell’incontro con l’altro, per poter ritrovare stupore nel proprio essere se stessi in contatto con le proprie emozioni. Le esperienze fatte durante la formazione, grazie anche alla creazione di un contesto accettante e facilitante, diventano oggetto di riflessione personale e di gruppo, permettendo ad ogni partecipante di trasformare questa esperienza in un luogo interno in cui tornare durante il proprio lavoro con bambini e con le famiglie.

Temi della giornata formativa:

• Gestalt play therapy in ambito educativo;• la relazione come strumento;• il rinforzo del sé attraverso i sensi, il corpo, le emozioni e l’intelletto;• l’ educazione alle emozioni;• il gruppo come risorsa nel lavoro con i bambini.

Le formatrici Chiara Degli Esposti e Ornella Cavalluzzi sono due psicoterapeute, play therapist che lavorano come coordinatrici e formatrici da circa 10 anni in alcune scuole e nidi di Roma e Bergamo. Sono ideatrici del metodo “inRelazione e autrici del libro edito da La Meridiana “inRelazione, come il Benessere degli insegnanti favorisce l’apprendimento a scuola” . Sul Metodo inRelazione è stata condotta dal dr. Maurizio Giorgio phd una ricerca sperimentale in collaborazione con il dipartimento di psicologia dell’università “La Sapienza” di Roma . I risultati della ricerca hanno dimostrato l’efficacia della formazione inRelazione in termini di prevenzione del burnout (stress acuto e prolungato) di educatori e insegnanti, evidenziando inoltre un significativo miglioramento della qualità relazionale tra educatore e bambino e dello sviluppo delle competenze empatiche dell’adulto.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page