Motivazione Scientifica, come ti può essere utile...
In questi ultimi mesi, ognuno di noi ha vissuto esperienze uniche e personali, riadattando la propria vista sulla base delle esigenze che le condizioni particolari richiedevano.
Sono diventate familiari, nuove metodologie lavorative, nuovi problemi e difficoltà incontrati nella gestione quotidiana delle attività casalinghe e lavorative insieme e nuove forme di relazione.
La forma più utilizzata e sperimentata di lavoro è stata quella dello smart-working che come abbiamo capito, ha portato vantaggi e svantaggi nella vita di tutti.
I dipendenti hanno assistito ad un processo di delega totale e di fiducia totale nelle loro giornate lavorative con minor livello di stress riguardante il "controllo" spesso spasmodico dei dirigenti e al tempo stesso, hanno avuto difficoltà nel determinare una reale chiusura dell'orario lavorativo.
i dirigenti hanno incontrato problemi di leadership che si è dovuta trasformare in una leadership diffusa e delegante che, a ben vendere, ha anche prodotto i suoi frutti. ci siamo resi conto che è possibile lavorare da casa, che andrebbe aggiustata la modalità, ma non tutto è da buttare. questo perché siamo entrato più in contatto con i nostri bisogni reali, le motivazioni che ci spingevano ad alzarci dal letto per recarci a lavoro ogni giorno e siamo anche venuti a conoscenza (e delle volte a scontrarci) di motivazioni e bisogni di altri: in primis i componenti della nostra famiglia.
Cosa ci può servire quindi, come leader e come lavoratori, capire DOVE e COME la motivazione scientifica può intervenire e aiutarci?
Guardando questo video potremo entrare a piccoli passi nel concetto della motivazione scientifica di S.Reiss dei suoi 16 bisogni fondamentali di vita e di come questi possono farci trovare chi siamo e la nostra strada. ognuno di noi ha bisogni diversi in intensità ed espressione: conoscere i miei mi darà modo di avvicinarmi a quelli degli altri, accogliendoli e accettandoli seppur diversi e distanti dai miei.
Comments