Oggi ti presentiamo il docente del Master: Anna Oliverio Ferraris

July 25, 2017

 

Prof. Ord. di Psicologia dello sviluppo (Università "La Sapienza" Roma), psicoterapeuta e scrittrice. Anna Oliverio Ferraris dal 1966 al 1971 ha operato presso l'università di Torino come assistente alla cattedra di Psicologia Sperimentale. Dal 1971 è stata assistente di ruolo nel Corso di laurea in Psicologia dell'Università di Roma dove nel 1975 ha ricoperto l'incarico di Psicologia dell'età evolutiva e dal 1980 è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo. E' stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale di Bioetica.

E' autrice di saggi, numerosi articoli scientifici e testi scolatici in cui affronta i temi dello sviluppo normale e patologico, dell'educazione, della famiglia, della scuola, della formazione, della comunicazione in contesti diversi, del rapporto con tv e nuovi media, delle dinamiche identitarie nella società contemporanea.

 

Ha partecipato e continua a partecipare a numerosi convegni culturali e conferenze, sia in Italia che all'estero. Ha organizzato e partecipato in qualità di docente a corsi di formazione sui problemi della crescita, i nuovi media, il disadattamento, il bullismo, i fattori protettivi e il recupero, l'adolescenza, la devianza minorile, la pedofilia, l'adozione, la comunicazione in classe e in famiglia, rivolti a insegnanti, pediatri, psicologi, psicoterapeuti e associazioni di genitori.

 

Collabora regolarmente e da anni con le seguenti riviste: "Vita Scolastica", "La scuola dell'infanzia", "Vita dell'infanzia", "Prometeo". Dirige la rivista degli psicologi italiani "Psicologia Contemporanea". E' stata collaboratore fisso per molti anni del Corriere Salute (Corriere della sera) e ora scrive saltuariamente su alcuni quotidiani e altre riviste.

 

 

Sul tema della coppia e della famiglia ha scritto, nel tempo, articoli su riviste specializzate (per esempio "Psicologia Contemporanea") e volume quali:

  --Dai figli non si divorzia. Separarsi e rimanere buoni genitori. Ed. Rizzoli e BUR

  --Il terzo genitore. Vivere con i figli dell'altro. Ed. Raffaello Cortina

 --Figli di famiglie divorziate e ricomposte. Identità e storia famigliare, In Maurizio Andolfi, La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale. Ed. R. Cortina

 --IL cammino dell'adozione. Ed. Rizzoli e BUR

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

LA MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI NELLA SCUOLA

September 10, 2018

1/3
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Please reload

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
Follow Us
Get social with us!
  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • LinkedIn Clean Grey
Share your thoughts!

PIACENZA, ITALIA 

​Telephone : ​345 6503949

Email: gea11skills@gmail.com

​​​

© 2017 Proudly created BY MYSELF